Orari di apertura e chiusura

Lunedì 17 – 19:30
Martedì 17 – 19:30
Mercoledì 17 – 19:30
Giovedì 10 – 11:30 17 – 19:30
Venerdì 17 – 19:30
Sabato 9 – 13
Domenica CHIUSO


Il prestito 
inter-bibliotecario

La nostra biblioteca è inserita nel circuito del prestito inter-bibliotecario delle biblioteche comunali, federate ed universitarie.

Ciò significa che gli utenti possono chiedere in prestito anche libri non disponibili nella Bibliotrulloteca, attingendo a quelli in carico ad altre biblioteche che aderiscono al progetto.

L’utente richiede presso la Bibliotrulloteca i volumi desiderati e concorda con gli incaricati la data del ritiro e quella della riconsegna degli stessi.

Il servizio è gratuito.

Un po’ di storia
I volontari dell’Associazione hanno provveduto al graduale recupero dei locali che un tempo ospitavano l’Istituto Tecnico Guglielmo Marconi, mettendoli poi a disposizione della cittadinanza dal 1998.

Nel novembre dello stesso anno è stata inaugurata la Sala Lettura, frequentata soprattutto da ragazzi per le loro ricerche.

Il 21 gennaio 2000, a conclusione dei lavori di recupero degli ambienti assegnati, è stata ampliata la Sala Lettura, che ha assunto la connotazione di una vera e propria biblioteca.

A seguito delle verifiche effettuate dai funzionari del Servizio Biblioteche del Comune di Roma e della Regione Lazio, nell’ottobre 2000, la Biblioteca realizzata da “Insieme per il Trullo“, è stata definita formalmente “biblioteca regionale di interesse locale“.

Nel febbraio 2001 è stato indetto il concorso “Dai un nome alla tua biblioteca” realizzato con il patrocinio del XV Municipio, del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

Al Concorso hanno partecipato gli studenti delle scuole del quartiere che hanno battezzato la biblioteca “BiblioTrulloTeca“.

Il rapporto con le scuole presenti nel quartiere è andato sempre più crescendo nello spirito di collaborazione e di comune arricchimento culturale.