Presentazione del libro "UNA DOMENICA DIVERSA" di Marco Sparvoli - 27 giugno 2019

L’ Associazione “Insieme per il Trullo”

Alle ore 18 del 27 Giugno 2019

presso i locali della BiblioTrulloTeca

presenta il libro

UNA DOMENICA DIVERSA

dell'autore

MARCO SPARVOLI



Qual è il confine fra il bene e il male? Dove comincia l’ingiusto, dove finisce il giusto?

La contraddittorietà degli aspetti morali della vita è il tema centrale con cui si deve confrontare Bruno Bruni in questa quarta inchiesta. Finora, il commissario Bruni aveva indagato su traffici internazionali, poteri occulti, ma anche su delitti piccoli piccoli, compiuti nel chiuso di un palazzo. Il detective del Trullo stavolta si imbatte in un groviglio di interessi economici, storie d’amore inconfessabili, invidie, ma soprattutto sulla sua incapacità di dare una risposta al tema fondamentale del rapporto tra bene e male.

La sua personale soluzione è quella di utilizzare lo strumento della legge per risolvere il problema. Veniamo ai fatti. Papa Francesco compie una visita pastorale al Trullo. Grande successo di pubblico, o meglio, di fedeli. Ma anche grande tensione fra le forze dell’ordine. Il Papa, per l’intera durata dell’evento, è affiancato dal parroco del Trullo, don Giggi.

Al momento della partenza del Papa lentamente la piazza e la chiesa si svuotano. Manca solo don Giggi. Dov'è il parroco? Il cadavere di don Giggi sarà scoperto dopo poco dalla perpetua, in sagrestia. Morto, con il sangue che si sta raggrumando sul pavimento. Caduto accidentalmente? Colpito volontariamente?

Nei giorni successivi emergeranno molte notizie sulla figura del prete, un ministro di Dio apprezzato e amato dalla sua comunità che al contrario viveva passioni e comportamenti stridenti con la vita morale. Stavolta Bruno sembra più incerto, forse è solo cautela, oppure semplicemente sta invecchiando. Il mondo della chiesa appare chiuso e a tratti ostile anche per difendere le dure contraddizioni che sempre più diffusamente emergono al suo interno. 

Bruno si confronterà con argomenti che faranno vacillare le sue convinzioni più profonde. Fino ad una soluzione finale che lo lascerà esausto, disgustato e insoddisfatto.


Marco Sparvoli, Dirigente Psicologo della Azienda ASL RM/D, lavora presso il SPDC del S. Camillo. Autore per la Alpes del volume “Il canone Pachelbel”, “Tra gli occhi e il cuore” e “Per tutti NINA”.

Post popolari in questo blog

Presentazione del libro "LACRIME INCISE ED ALTRI VERSI" a cura di Stefania Vassura - 10 Giugno 2023

Presentazione del Libro “ALLA SCUOLA DELLA PACE” a cura di Adriana Gulotta – 08 Maggio 2023

Presentazione del Libro “I SOGNI LI SPENDO PER STRADA” di Liliana Ranalletta – 18 Dicembre 2021