Presentazione del Libro “IN VIAGGIO CON SHAKESPEARE” di Roberto Caramelli – 30 aprile 2022

 L'Associazione "Insieme per il Trullo" A.P.S.

alle ore 17:30 di sabato 30 aprile 2022, presso la Sala teatro della BiblioTrulloTeca

presenta

"IN VIAGGIO CON SHAKESPEARE"

di Roberto Caramelli

Sarà presente lo scrittore Marco Sparvoli


Stratford-upon-Avon è una delle più importanti destinazioni culturali del mondo. Città natale di Shakespeare, vi si possono visitare i luoghi della sua vita, dalla casa in cui nacque alla chiesa in cui fu sepolto. Questo saggio, sul modello di una vera e propria guida di viaggio (con tanto di indicazioni stradali e notizie di ogni sorta), frutto di anni di esplorazioni, porta il lettore nei luoghi culto della vita e delle ambientazioni del Bardo, non solo in Inghilterra ma anche in numerosi altri siti d'Europa. Ricco di consigli e curiosità, tra hotel infestati da fantasmi e suggestioni cinematografiche, e impreziosito dai disegni dell'autore, "In viaggio con Shakespeare" è la guida definitiva per chiunque voglia esplorare, da casa o dal vivo, i luoghi di uno degli autori più importanti di tutti i tempi.”

L’autore, Roberto Caramelli, ha lavorato a “l’Unità”, “L’Espresso” e, per molti anni, al supplemento “Viaggi” del quotidiano “la Repubblica”. Attualmente insegna Linguaggi della Pubblicità presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale.

Al centro, a sinistra, l'autore del libro Roberto Caramelli e a destra Marco Sparvoli

L’incontro si è aperto con la presentazione di Roberto Caramelli da parte di Marco Sparvoli. I due autori si supportano nella creazione delle loro opere e quello che li lega è la passione per il genere giallo.

Caramelli ha poi spiegato la genesi del libro, le ricerche effettuate spesso dal vivo perché buona parte del materiale non era reperibile in rete. Partendo dall’ipotesi che Shakespeare fosse una persona reale e che abbia viaggiato in Italia, ha suddiviso il libro in capitoli tematici folcloristici affiancati da prove.

L’incontro si è chiuso con un giro di domande e un confronto interessante con molti appassionati di teatro, e un regista, presenti in sala.

Qui potete vedere un breve video dell'incontro, l'audio purtroppo è bassissimo.

Sotto due foto della sala.






Post popolari in questo blog

Presentazione del libro "LACRIME INCISE ED ALTRI VERSI" a cura di Stefania Vassura - 10 Giugno 2023

Presentazione del Libro “ALLA SCUOLA DELLA PACE” a cura di Adriana Gulotta – 08 Maggio 2023

Presentazione del Libro “I SOGNI LI SPENDO PER STRADA” di Liliana Ranalletta – 18 Dicembre 2021