CONSIGLI DI LETTURA - Maggio 2022


I consigli di lettura di maggio 2022, dalla nostra pagina Facebook.

Buona lettura!


Titolo: Fahrenheit 451

Autore: Ray Bradbury

Prima edizione: 1953

Genere: fantascienza distopica

Era una gioia appiccare il fuoco. Era una gioia speciale vedere le cose divorate, vederle annerite, diverse.”

Inizia così Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, uno dei più famosi libri di fantascienza di tutti i tempi. Come tutte le grandi storie è immortale e lo è perché affonda a piene mani nella realtà, in una delle più buie della storia umana. Era il 10 maggio del 1933 quando il cielo di 34 città tedesche fu lacerato da striature di fumo nero e bagliori dorati. Non fu il primo ma fu uno dei più grandi e organizzati roghi di libri della storia. Il fuoco inghiottì parole, pensieri e testimonianze di centinaia di voci presumibilmente contro il regime nazista.

La storia dell’uomo, nel bene e nel male, è fatta di parole scritte, di memoria; cancellarla equivale a fare giganteschi passi indietro, a vedere il futuro allontanarsi tra intolleranza e odio fino a cadere ogni volta in quella palude putrida che è la guerra.

La parola chiave è proprio nell’incipit di Fahrenheit 451: diverse. Ciò che è diverso da noi, invece di comprenderlo, lo bruciamo, lo cambiamo finché diventa altro da ciò che era, lo distruggiamo perché non sopportiamo di fare un passo verso l’ignoto, preferiamo distruggerlo per paura. Perché ciò che ci provoca rabbia e odio verso il diverso è solo un grumo di paura ancestrale che, come un pallido verme, ci consuma nell’anima.


Titolo: Harry Potter (serie di 7 volumi)

Autore: J. K. Rowling

Prima edizione: 1997 (primo volume)

Genere: fantastico

Wingardium leviosa!”

Tranquilli, qui in BiblioTrulloTeca non siamo impazziti, è solo uno degli incantesimi che vengono insegnati a Hogwarts, serve a far levitare gli oggetti. Sarebbe divertente poterlo fare davvero e, in un certo senso, si può fare, leggendo la famosissima serie di volumi di Harry Potter scritta da J. K. Rowling. Questi sette libri, uno per ogni anno di crescita dei protagonisti, sono adatti sia per i bambini che per gli adolescenti, oltre che per gli adulti ancora in grado di sognare.

In BiblioTrulloTeca li abbiamo e sono richiestissimi da bambini e adolescenti che li scelgono con cura e costanza.

Volumi in ordine cronologico:

- Harry Potter e la pietra filosofale

- Harry Potter e la camera dei segreti

- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

- Harry Potter e il calice di fuoco

- Harry Potter e l’Ordine della fenice

- Harry Potter e il Principe mezzosangue

- Harry Potter e i doni della morte


Titolo: Brokeback Mountain

Autore: Annie Proulx

Prima edizione: 1997

Genere: western, drammatico

Era il 2005 quando, dopo diverse peripezie, esce il film “I segreti di Brokeback Mountain” del regista Ang Lee, una pellicola destinata a riempire il vuoto presente nel cinema hollywoodiano attorno al tema dell’omosessualità.

Il film è un adattamento molto fedele del racconto della scrittrice statunitense Annie Proulx: “Brokeback Mountain” che qui in BiblioTrulloTeca abbiamo in lingua originale (inglese), insieme al DVD in italiano.

I protagonisti sono due cowboy e il sentimento rude e dolce che li lega. Quel sentimento, nato nel cuore di un ambiente selvaggio a cui fa da contraltare una società alle cui regole miopi i due uomini devono tornare, è ben più di un insieme di semplici emozioni, ma si scoprirà solo alla fine, quando… se volete sapere come va a finire, non vi resta che leggere il racconto o guardare il film, e perdervi in un groviglio di rimorsi, un’altalena di vissuti tra il volere il proprio bene e un dovere distorto dalla lente gretta di una società retrograda. 

Post popolari in questo blog

Presentazione del libro "LACRIME INCISE ED ALTRI VERSI" a cura di Stefania Vassura - 10 Giugno 2023

Presentazione del Libro “ALLA SCUOLA DELLA PACE” a cura di Adriana Gulotta – 08 Maggio 2023

Presentazione del Libro “I SOGNI LI SPENDO PER STRADA” di Liliana Ranalletta – 18 Dicembre 2021