CONSIGLI DI LETTURA - Novembre 2022

 


I consigli di lettura dalla nostra pagina Facebook.


Titolo: La logica della lampara

Autore: Cristina Cassar Scalia

Prima edizione: 2019

Genere: giallo

La lampara è una lampada potente montata sui pescherecci, usata per attirare il pesce in superficie e intrappolarlo nelle reti o infilzarlo con le fiocine.

La pesca è un’attività importante se non fondamentale per la Sicilia ed è proprio in Sicilia che si svolgono i fatti de “La logica della lampara” di Cristina Cassar Scalia, il secondo volume della serie incentrata su Giovanna Guarrasi, detta Vanina, una vicequestore dalla vita caotica e i modi un po’ sopra le righe ma brava nel portare avanti le indagini e concluderle con successo.

Il racconto procede veloce intrecciando la vita privata della vicequestore, le indagini su un delitto che sembra senza cadavere e le particolarità di una regione solare e dal sapore forte, che più che sfondo diventa un personaggio, grazie alla penna sapiente della scrittrice.


Titolo: Spiegami il mondo

Curatore: Bettina Spiekel

Prima edizione: 2005

Genere: didattico per bambini

Quante volte vi è capitato di trovarvi davanti a bambine e bambini curiosi che vi rivolgono domande semplici e allo stesso tempo complesse? Quanti di voi saprebbero rispondere nel modo giusto a una domanda apparentemente innocua come: di che colore è il cielo?

Alle domande rispondono alcuni premi nobel in diversi campi: Dario Fo, Michail Gorbaciov, Dalai Lama e tanti altri. I caratteri sono un po’ piccoli, come se il libro fosse indirizzato agli adulti ma alla fine è proprio per aiutare i più piccoli che è stato scritto.


Titolo: Benvenuto Mr. Fred!

Autore: Hanna - Barbera

Prima edizione: 1970

Genere: storia illustrata

Cosa vi viene in mente se scrivo Flintstone? Scommetto che ai più grandi di voi inizierà a risuonare nelle orecchie la musica dell’iconica sigla del cartone animato dello studio Hanna-Barbera, il cui primo episodio fu mandato in onda nel 1960.

I Flintstone, Gli antenati in italiano, raccontava le vicissitudini di due famiglie e dei personaggi che ruotavano attorno, con un’ambientazione anni ‘60 ma trasposta nella preistoria. Un tripudio di televisori, macchine, case, oggetti quotidiani di ogni tipo fatti di roccia, vestiti di colorate pelli di improbabili animali mescolate a collane dal sapore moderno e, ciliegina sulla torta, il cane di casa era un… dinosauro.


Titolo: La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

Autore: Brian Selznick

Prima edizione: 2007

Genere: romanzo illustrato

In questo straordinario viaggio nel regno della fantasia, le protagoniste sono le immagini che si fondono con il mondo del cinema e trascinano il lettore con ondate di parole in un viaggio al confine tra sogno e realtà, tra identità segrete da svelare, automi da far rivivere, misteri da risolvere. “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” è più di un semplice libro, è un viaggio d’immaginazione per lettori dai 12 anni in su da gustare tutto d’un fiato o a piccoli sorsi.


Post popolari in questo blog

Presentazione del libro "LACRIME INCISE ED ALTRI VERSI" a cura di Stefania Vassura - 10 Giugno 2023

Presentazione del Libro “ALLA SCUOLA DELLA PACE” a cura di Adriana Gulotta – 08 Maggio 2023

Presentazione del Libro “I SOGNI LI SPENDO PER STRADA” di Liliana Ranalletta – 18 Dicembre 2021