CONSIGLI DI LETTURA - Febbraio 2023

 

I consigli di lettura dalla nostra pagina Facebook.


Titolo: Il simbolo perduto

Autore: Dan Brown

Prima edizione: 2009

Genere: thriller

Venti anni fa usciva “Il codice Da Vinci”, uno dei thriller più famosi e più venduti al mondo, dello scrittore americano Dan Brown, il cui protagonista, Robert Langdon, professore universitario di storia dell’arte, specializzato in simbologia religiosa, accompagna i lettori nel libro precedente della saga, “Angeli e demoni”, e nei tre libri successivi: “Il simbolo perduto”, “Inferno” e “Origin”.

Le trame condite di misteri, strani simboli, percorsi movimentati basati su città e opere d’arte reali, sono irresistibili e ottime per trascorrere alcune ore immersi in un mondo parallelo in cui miti e leggende prendono forma e fanno sognare tesori e saggezza normalmente al di fuori della nostra portata.


Titolo: Intervista col vampiro

Autore: Anne Rice

Prima edizione: 1976

Genere: thriller, horror

Cinquanta anni fa Anne Rice, scrittrice statunitense scomparsa due anni fa, scriveva Intervista col vampiro, il primo volume della saga Cronache dei vampiri, che rivoluzionò il modo di vedere questi esseri mitologici facendoli passare da mostri assetati di sangue a gentiluomini affascinanti.

Nel 1994 il libro fu trasposto in film con Tom Cruise e Brad Pitt come protagonisti e presto dovrebbe arrivare in Italia la serie ambientata cinquanta anni dopo la prima intervista.

Lo stile di scrittura della Rice è scorrevole e ricco di particolari, cosa che rende i suoi volumi godibili ancora oggi.


Titolo: Il guardiano degli innocenti

Autore: Andrzej Sapkowski

Prima edizione: 1993

Genere: fantasy

Da qualche anno vanno di moda vari slogan sul credere in sé stessi e nei propri sogni. Qualche volta questi slogan possono dare un’iniezione di fiducia, altre volte si trasformano in boomerang melensi, sarebbero però stati utili ad Andrzej Sapkowski, scrittore fantasy polacco, quando quasi trent’anni fa cedette per una modesta somma i diritti del suo primo libro “Il guardiano degli innocenti” alla CD Projekt Red, azienda di sviluppo di videogiochi. Il volume in questione è una raccolta di sette racconti basati su varie fiabe classiche e rivisitate da Sapkowski in modo originale e intelligente. Sicuramente molti di voi conoscono o hanno sentito parlare del protagonista, lo Strigo (The Witcher) Geralt di Rivia, e del successo dei videogiochi, telefilm, riproduzioni in scala dei personaggi principali di quel primo libro e dei romanzi che ne compongono il seguito. Se amate le fiabe, il fantasy, le saghe complesse e affascinanti, i miti e le leggende, non potete perdere questa seria di libri.

Post popolari in questo blog

Presentazione del libro "LACRIME INCISE ED ALTRI VERSI" a cura di Stefania Vassura - 10 Giugno 2023

Presentazione del Libro “ALLA SCUOLA DELLA PACE” a cura di Adriana Gulotta – 08 Maggio 2023

Presentazione del Libro “I SOGNI LI SPENDO PER STRADA” di Liliana Ranalletta – 18 Dicembre 2021