CONSIGLI DI LETTURA - Aprile 2023

 


I consigli di lettura dalla nostra pagina Facebook.


Titolo: Cinque minuti prima di dormire

Autore: Geronimo Stilton

Prima edizione: 2005

Genere: fiabe

Le fiabe rivisitate, ispirate a leggende e racconti di vari paesi del mondo, sono raccolte nel libro di Geronimo Stilton “Cinque minuti prima di dormire”, ottimo da leggere prima di andare a dormire e per passare un po’ di tempo di qualità con i bimbi.


Titolo: Nothing more. Dopo di lei

Autore: Anna Todd

Prima edizione: 2016

Genere: romance

Dopo il successo mondiale di After, una serie di volumi romance young adult da cui è stato tratto anche un film, Anna Todd torna con una nuova serie di libri, il cui primo volume è “Nothing more. Dopo di lei”.

La trama e il linguaggio semplici di questo spin off di After rendono la storia facile da seguire, adatta a una lettura veloce: se cercate qualcosa di leggero da leggere prima di dormire o durante gli spostamenti in bus o metro e che abbia sfumature rosa, Nothing more e i volumi seguenti sono ciò che fa per voi.


Titolo: Simboli, miti e misteri di Roma

Autore: Alfredo Cattabiani

Prima edizione: 1990

Genere: saggio

Anno MMDCCLXXVI ab Urbe condita. Venerdì 21 aprile 2023 saranno passati 2776 anni dalla fondazione di Roma, quasi tremila anni, milioni di passi sui suoi sentieri sterrati, strade acciottolate, asfalto con qualche buca di troppo; milioni di cieli diversi: scuri e tempestosi, rossi e oro come solo i suoi tramonti sanno offrire, azzurri scintillanti, tanto da far male agli occhi a guardarli.

È bella Roma, anche con le sue ferite, la “monnezza” che sembra sempre troppa, la pietas verso i deboli che sembra sempre meno, il malessere di molti che sfocia fin troppo spesso in rabbia, con buona pace di Pasquino e dei suoi versi sornioni.

Qualche milione di cuori che battono ancora tra monumenti, palazzi, giardini e che la rendono brulicante di vita dopo così tanto, tanto tempo.

Quale regalo migliore per la nostra città se non impegnarci a renderla sempre più bella e accogliente? Intanto iniziamo a conoscerla: in BiblioTrulloTeca c’è una sezione a consultazione interna dedicata interamente a Roma, anche se i libri non si possono prendere in prestito e portare fuori, quando avete un po’ di tempo, venite a spulciare i volumi presenti in questo scaffale e se qualcuno di questi attira la vostra attenzione, sedetevi a leggetene anche solo poche pagine. La conoscenza arricchisce e porta ad arricchire tutto attorno a noi, persino la nostra città; conoscerla ci porta ad amarla, a visitarla e viverla con maggior consapevolezza. Per stuzzicare la vostra curiosità, ecco la foto di un libro molto interessante “Simboli, miti e misteri di Roma” di Alfredo Cattabiani, quale volume migliore per iniziare un viaggio d’amore per la nostra città?


Titolo: Leggende e racconti popolari di Roma

Autore: Cecilia Gatto Trocchi

Prima edizione: 1982

Genere: saggio

Ecco un libro ricco di curiosità, presente sempre nella sezione a consultazione interna della BiblioTrulloTeca dedicata alla nostra città.

Cecilia Gatto Trocchi, antropologa e scrittrice, vive i suoi libri prima di scriverli, va in mezzo alla gente, indaga, osserva, domanda, esplora e poi riporta a chi legge un mondo sotterraneo e quasi fiabesco, a cavallo tra misticismo e mitologia. Anche in questo suo saggio “Leggende e racconti popolari di Roma” ha ascoltato dal vivo leggende e racconti, tra i vicoli di Roma e i suoi misteri.

Post popolari in questo blog

Rimpatriata studenti ITIS G. Marconi classe 1984

Spettacolo Teatrale "IL CORTILE" di Francesco Stella - 25 maggio 2019

INAUGURAZIONE stanze restaurate della BIBLIOTRULLOTECA - 21 giugno 2024