CONSIGLI DI LETTURA - Maggio 2023

 


I consigli di lettura dalla nostra pagina Facebook.


Titolo: Alla scuola della pace

Autore: Adriana Gulotta

Prima edizione: 2017

Genere: religione e spiritualità

Alla scuola della pace”, un libro a cura di Adriana Gulotta che parla di scuola, futuro, bambini e pace, come recita anche la quarta di copertina: “Un libro per ascoltare la voce di migliaia di bambini del mondo globale. Le loro domande, i desideri, le scoperte, la voglia di futuro. Uno strumento per dare risposta e ricevere un messaggio. La cultura del dialogo e dell’incontro è necessaria: educare alla pace costituisce un grande investimento sul futuro, perché imparare a vivere insieme, in pace, sugli orizzonti del mondo è un processo lungo e impegnativo.”


Titolo:
Storia di una ladra di libri

Autore: Markus Zusak

Prima edizione: 2005

Genere: romanzo di formazione

Il 10 maggio 1933, nella Germania nazionalsocialista, vennero bruciate decine di migliaia di libri, una specie di prova generale per le milioni di morti perpetrate dal regime negli anni seguenti.

Ciò che diede vita ai roghi fu l’odio verso tutto quello che era ritenuto antitedesco per motivi politici e razziali e i libri, come ogni espressione artistica, sono la rappresentazione del pensiero umano che prende vita e che possiede la forza di toccare i cuori e le menti, di cambiarli, di renderli liberi.

Nel libro di Markus Zusak, Storia di una ladra di libri, e nel film omonimo con la regia di Brian Percival, la Morte narra le vicende di una bambina che salva i libri, metafora di come i libri e l’arte in generale possano essere veicolo di salvezza per tutti noi.

Provate a pensare a quante volte vi siete trovati di fronte a un’opera d’arte, che sia scultura, dipinto, composizione musicale, romanzo, poesia, performance, non importa, chiudete gli occhi e cercate di ricordare come vi siete sentiti, che emozione vi ha suscitato. Provate a capire se vi ha insegnato qualcosa o se vi ha salvato da un periodo buio della vostra vita. Poi domandatevi: vale la pena difendere e salvare l’arte, in tutte le sue espressioni?


Titolo: Fairy Oak - Il segreto delle gemelle

Autore: Elisabetta Gnone

Prima edizione: 2005

Genere: fantasy per ragazzi

Possono buio e luce convivere pacificamente? A quanto pare sì, nel villaggio di Fairy Oak, dove maghi, streghe e fate svolgono le loro attività quotidiane e dove un giorno nascono due gemelle che sconvolgeranno la tranquilla vita del villaggio. A narrare la loro storia è la fata Sefeliceiosaròdirvelovorrò, la loro tata. Eh sì, perché i bambini di Fairy Oak hanno come baby sitter delle piccole fatine.

Fairy Oak è una serie di libri che inizia dal volume in foto “Il segreto delle gemelle”; la scrittrice, Elisabetta Gnone, è l’ideatrice di W.I.T.C.H., un fumetto famoso in tutto il mondo.

Sia i libri che i fumetti sono rivolti a bambini, ragazzi e a tutti gli adulti che amano sognare i poteri della natura e vivere una nuova magica avventura nelle terre fatate di Fairy Oak!


Titolo: Romanzo partigiano - Giuseppe Testa: un eroe sconosciuto

Autore: Antonello Anappo

Prima edizione: 2011

Genere: romanzo storico

La vera storia della rocca partigiana di Morrea e del suo comandante d’armi Giuseppe Testa: ragioniere della Magliana, bandito di Morrea, eroe della Resistenza italiana.

Il 27 giugno 2008, nei locali della BiblioTrulloTeca, è stata allestita la mostra "Romanzo partigiano - Giuseppe Testa: un eroe sconosciuto", curata da Antonello Anappo ed Enzo Lucà.

Quindici anni dopo, siamo felici del riconoscimento che verrà dato a Giuseppe Testa con l’inaugurazione di una targa al Trullo, domani 25 maggio 2023.


Titolo: Diario di una schiappa

Autore: Greg Heffley

Prima edizione: 2008

Genere: fumetti per ragazzi

La scuola sta per terminare e finalmente piccoli e grandi potranno tirare un sospiro di sollievo: per tre mesi non ci sarà l’urgenza di studiare e fare i compiti. Per non dimenticare del tutto il tempo passato tra i banchi, che non sempre è brutto, soprattutto se trascorso insieme agli amici, ci sono i libri.

La serie “Diario di una schiappa” raccoglie numerosi volumi ricchi di vignette che raccontano, in prima persona e in forma di diario, la vita scolastica di Greg Heffley, un ragazzino un po’ sfortunato che si trova alle prese con la scuola media e tutto ciò che ne consegue: i rapporti con gli amici, con i genitori e i fratelli, le prime cotte, i bulli.

Nel 2020 sono stati vendute più di 250 milioni di copie di questa serie e i volumi 1, 2, 4 e 9 sono stati adattati a film.

Post popolari in questo blog

Presentazione del libro "LACRIME INCISE ED ALTRI VERSI" a cura di Stefania Vassura - 10 Giugno 2023

Presentazione del Libro “ALLA SCUOLA DELLA PACE” a cura di Adriana Gulotta – 08 Maggio 2023

Presentazione del Libro “I SOGNI LI SPENDO PER STRADA” di Liliana Ranalletta – 18 Dicembre 2021