CONSIGLI DI LETTURA - Ottobre 2023

 


I consigli di lettura dalla nostra pagina Facebook.

 

Titolo: Il serpente dei Maya

Autore: Clive Cussler

Prima edizione: 1999

Genere: avventura

 

Un po’ James Bond e un po’ Indiana Jones, i protagonisti dei romanzi di Clive Cussler si muovono sul mare, tra enigmi che affondano le radici in epoche storiche più o meno lontane, cattivi che vogliono conquistare il mondo e, spesso, una buona dose di ironia. Questo scrittore americano ha conquistato i cuori di lettori avventurieri di tutto il mondo con trame lineari che aprono ogni romanzo con la descrizione di un antefatto storico e continuano nel presente, risolvendo ogni mistero sul campo.

Quello in foto, “Il serpente dei Maya”, vi farà viaggiare nel tempo e nello spazio insieme ad antichi navigatori che Cussler immagina abbiano scoperto le Americhe ben prima di Cristoforo Colombo.

 

Titolo: Ho cercato il tuo nome

Autore: Nicholas Sparks

Prima edizione: 2008

Genere: romantico

 

Nicholas Sparks è un autore nordamericano i cui temi principali sono amore, spiritualità e destino. E proprio il destino è il protagonista del libro “Ho cercato il tuo nome”. Molti dei suoi romanzi sono diventati film di successo, tra cui il più famoso è forse “Le parole che non ti ho detto”.

 

Titolo: Il palazzo della mezzanotte

Autore: Carlos Ruiz Zafón

Prima edizione: 1994

Genere: narrativa fantastica per ragazzi

 

In questo autunno 202, il manto ovattato della nebbia lo stende Carlos Ruiz Zafón, uno dei più famosi scrittori spagnoli, morto nel 2020, diventato celebre in tutto il mondo con “L’ombra del vento”.

I suoi primi romanzi sono per ragazzi e formano “La trilogia della nebbia” composta da “Il principe della nebbia”, “Il palazzo della mezzanotte” e “Le luci di settembre”. I temi trattati in questi libri, a dirla tutta adatti anche a lettori adulti, sono l’infanzia, i rapporti familiari, l’amore, l’amicizia e, soprattutto, il male, incarnato in un essere dagli occhi rossi, il fil rouge che, insieme alla nebbia, collega questi tre volumi e che si presenta poi sotto forma umana nei romanzi successivi.

Le opere di Zafón possono essere collocate, come genere, tra il fantasy e il mistery, con un tocco horror, e non c’è niente di più adatto da leggere in queste prime giornate fredde, sotto al plaid, al calduccio, al sicuro, pensando alla nebbia che sale e porta con sé, forse, il male.

 

Titolo: Il fantasma del Colosseo

Autore: Elisabetta Dami

Prima edizione: 2016

Genere: mistery per ragazzi

 

Comunque lo si chiami, in ogni luogo e in ogni tempo sulla Terra, il passaggio dall’estate all’inverno provoca timore ma accende anche la curiosità.

Ed è quello che succede a Geronimo Stilton nel libro “Il fantasma del Colosseo”, dove grazie a due inquietanti presenze all’interno dell’antico monumento, i protagonisti riescono a risolvere un mistero e a imparare molto sull’antica storia di Roma.

Tra un brivido e un dolcetto, vi invitiamo a vincere la paura del buio e a leggere questo gioiellino per grandi e piccini.

Post popolari in questo blog

Presentazione del libro "LACRIME INCISE ED ALTRI VERSI" a cura di Stefania Vassura - 10 Giugno 2023

Presentazione del Libro “ALLA SCUOLA DELLA PACE” a cura di Adriana Gulotta – 08 Maggio 2023

Presentazione del Libro “I SOGNI LI SPENDO PER STRADA” di Liliana Ranalletta – 18 Dicembre 2021