CONSIGLI DI LETTURA - Novembre 2023

 


I consigli di lettura dalla nostra pagina Facebook.


Titolo: Phi

Autore: Luca Piselli

Prima edizione: 2023

Genere: opera divulgativa

Mi chiamo Luca Piselli e insegno Matematica e Fisica in un Liceo Classico di Roma. Nel preparare alcune lezioni di approfondimento sulla Costante Aurea (che solitamente non è in programma) hanno preso poi vita, in circa nove mesi, queste quasi trecento pagine a colori. Ogni Capitolo è un percorso che o parte da Phi e ci porta chissà dove (per esempio nel passaggio dalle due alle tre dimensioni, dove alcune proprietà si duplicano) o da ambienti matematici molto distanti si percorrono dei sentieri che conducono imprevedibilmente tutti a Phi.

Nell'introduzione ci sono due suggerimenti. 

1. Leggere con calma, senza fretta. 

2. Una eventuale rilettura. 

Tra le pagine c'è una sorta di voce narrante discente-discepolo. Alla prima lettura plausibilmente la voce narrante sarà la mia, ma immaginiamo un ipotetico secondo viaggio. Se chi l'avesse terminato volesse poi regalare il libro appena (ri)letto ecco che la voce narrante diventerebbe la sua. Questo è un dono che ho scelto di dedicare al lettore.

Con il contributo di tavole illustrate e fumetti realizzati dall'illustratore Gabriele Nicosia, questo mio Phi… glio diventa ancora più pop!

il seguente link dal quale si può leggere il Primo Capitolo gratuitamente (https://linktr.ee/luca_piselli) e un'intervista su lanouvellevague.


Titolo: I libri della fantasia

Autore: Gianni Rodari

Prima edizione: 2009

Genere: filastrocche, fiabe, poesie

 Un girotondo di mani colorate, fiabe al contrario, umorismo, delicatezza, serietà, risate. Questo e tanto altro sono le filastrocche di Gianni Rodari, riunite nel volume “I libri della fantasia”, illustrate da Bruno Munari.

Quelle che scorrono sulle pagine del libro che vedete in foto, sono parole rivoluzionarie, parlano di temi tanto grandi quanto difficili e alle volte spaventosi per i bambini. Rodari usa una fantasia senza confini né lacci per rendere accessibili concetti spesso indigeribili, li trasforma in caramelle da valutare attentamente, scartare e poi assaporare, dolci o amare, che cambieranno il modo di vedere il mondo e magari aiuteranno i più piccoli, ma non solo, a trovare il coraggio necessario per essere sé stessi e magari anche a cambiarlo, questo mondo, parola dopo parola.


Titolo: La casa nella nebbia

Autore: Robert Bryndza

Prima edizione: 2021

Genere: thriller

San Martino è appena passato ma la nebbia che sale dagli irti colli, come scriveva Giosuè Carducci, ancora non si vede. Qui a Roma, la soffice coltre bianca non è una presenza abituale, a meno che non veniate qui in BiblioTrulloTeca alla ricerca di libri legati a temi particolari, stagioni, feste, generi. E non c’è niente di meglio di un thriller popolare e dalla lettura veloce per immergersi nei giorni di un freddo autunno ricco di suspence.

“La casa nella nebbia” di Robert Bryndza, è un ottimo candidato per trascorrere qualche ora immersi in una realtà da brividi. Vi aspettiamo!


Titolo: L’amica geniale

Autore: Elena Ferrante

Prima edizione: 2011

Genere: narrativa di formazione

 La prolessi narrativa, o flashforward in inglese, è una figura retorica che anticipa un evento che avverrà in futuro, ed è proprio così che inizia il romanzo “L’amica geniale” di Elena Ferrante, primo di una serie di quattro volumi.

Nel primo libro sono narrate l’infanzia e l’adolescenza di due donne, Elena e Raffaella, due amiche, due persone intelligenti e poco inclini a seguire le regole rigide e svilenti di una società che tende a schiacciare ogni scintilla di genio, di ribellione, di libertà.

Nel 2018 è andata in onda la serie italo - statunitense tratta da questo romanzo e con lo stesso titolo.

Piccolo mistero: il nome Elena Ferrante sembra sia uno pseudonimo dietro al quale si cela la vera identità, tuttora sconosciuta, di questa/o scrittrice/scrittore.

Post popolari in questo blog

Presentazione del libro "LACRIME INCISE ED ALTRI VERSI" a cura di Stefania Vassura - 10 Giugno 2023

Presentazione del Libro “ALLA SCUOLA DELLA PACE” a cura di Adriana Gulotta – 08 Maggio 2023

Presentazione del Libro “I SOGNI LI SPENDO PER STRADA” di Liliana Ranalletta – 18 Dicembre 2021