CONSIGLI DI LETTURA - Gennaio 2024

 


I consigli di lettura dalla nostra pagina Facebook.

 

Titolo: collana Mondi incantati

Autore: Vari

Prima edizione: 1995

Genere: fantasy, fantascienza, horror, fantastico

I racconti del Trofeo RILL sono gioiellini di carta raccolti in varie, agili antologie della collana Mondi incantati, edita da qualche anno da Acheron Books.

RILL è l’acronimo di Riflessi di Luce lunare, il torneo esiste dal 1994 e ancora oggi attira scrittori di fantasy, fantascienza, horror e fantastico in generale, da tutto il mondo.

Qui in BiblioTrulloTeca ci sono otto raccolte, una è quella in foto. Ottimi se volete sognare mondi incantati e volare con la fantasia per addolcire la realtà e magari arricchirla e colorarla.

 

Titolo: Cleopatra

Autore: Alberto Angela

Prima edizione: 2018

Genere: storico

Uno dei personaggi femminili più affascinanti del mondo antico, che ancora oggi fa sognare, è sicuramente Cleopatra, regina egizia vissuta nel secolo precedente la nascita di Cristo.

Passione, avventura, guerra, intrighi di corte, sfarzi, la sua vita evoca nella nostra mente questo e tanto altro, ma la reale Cleopatra coincide con quella passionale e sfarzosa dell’immaginario collettivo?

Alberto Angela, basandosi su fonti storiche, ci prende per mano e ci accompagna attraverso il tempo, per le vie colme di vita di città scomparse o tanto cambiate da non essere riconoscibili, e ci fa immergere nella vita quotidiana di allora, grazie a un’analisi accurata di usi e costumi e attraverso la ricostruzione della Cleopatra storica, di cui purtroppo si sa ancora poco. Forse però è proprio la parte enigmatica di questa eterna regina che più ci attrae.

 

Titolo: Oscura e celeste

Autore: Marco Malvaldi

Prima edizione: 2023

Genere: giallo storico

Marco Malvaldi è lo scrittore che ha dato vita ai volumi incentrati sul BarLume, diventata poi una serie televisiva. Oggi lo vediamo come autore di un libro particolare, un giallo storico che ha come protagonista Galileo Galilei, lo scienziato che nel 1600 capovolse il modo di vedere il cosmo. Grazie a lui, non è più l’uomo al centro dell’universo: la Terra ruota attorno al Sole e non viceversa e da lì in poi ogni scoperta ha portato l’umanità a rimpicciolire l’ego e contemporaneamente ad allargare i confini della mente e del pensiero.

Ma cosa ci fa uno scienziato come Galilei in un convento di suore? Misteri, luce, oscurità e una buona dose di ironia ci accompagnano nelle pagine di un libro che già si preannuncia best seller.

 

Titolo: Il dio delle piccole cose

Autore: Arundhati Roy

Prima edizione: 1997

Genere: narrativa di formazione

Ci sono leggi che stabiliscono chi amare, come e quanto. Era così nell’India degli anni ’60 raccontata da Arundhati Roy nel romanzo “Il dio delle piccole cose”, il suo libro d’esordio, d’ispirazione autobiografica.

Ammu è una donna che fugge da un uomo violento e che si innamora di un paria dopo essere tornata dalla sua famiglia di origine, la cui collocazione è piuttosto alta nella scala sociale. Per questo motivo deve tenere il suo amore segreto. La storia viene raccontata attraverso gli occhi dei due gemelli di Ammu: Estha e Rahel, un bambino e una bambina che crescono, vivono e imparano proprio facendo caso a quelle piccole cose del titolo, in un’alternanza disordinata di passato e presente, fino ad arrivare al finale in cui tutto si incastra ed esce fuori chiara la critica a quelle leggi disumane.

Post popolari in questo blog

Presentazione del libro "LACRIME INCISE ED ALTRI VERSI" a cura di Stefania Vassura - 10 Giugno 2023

Presentazione del Libro “ALLA SCUOLA DELLA PACE” a cura di Adriana Gulotta – 08 Maggio 2023

Presentazione del Libro “I SOGNI LI SPENDO PER STRADA” di Liliana Ranalletta – 18 Dicembre 2021