CONSIGLI DI LETTURA - Febbraio 2024

 


I consigli di lettura dalla nostra pagina Facebook.


Titolo: Tutti i sonetti romaneschi

Autore: Giuseppe Gioachino Belli

Prima edizione: 2005

Genere: poesia dialettale

“Io ho deliberato di lasciare un monumento di quello che oggi è la plebe di Roma.”

Questo scriveva Giuseppe Gioacchino Belli nell’introduzione ai suoi sonetti romaneschi, lo sguardo di un poeta della prima metà dell’800 che si posa sul popolo di Roma e lo osserva non dall’alto in basso ma dal suo stesso livello.

Impero, repubblica, papato, regno, Roma ha visto passare ogni tipo di governo, ogni tipo di nobili e prelati sotto il suo ciel, ha visto guerre, saccheggi, rivolte, orrori ma anche tanta bellezza e gli occhi attenti, la lingua pungente, erano sempre gli stessi: quelli del suo popolo.

Prima di Belli i poeti dell’antica Roma hanno fissato nei versi la vita quotidiana dei cittadini, nel corso dei secoli altri letterati, tra cui Pierpaolo Pasolini, hanno fermato su carta l’indole a volte oziosa, a volte ironica, spesso paziente, della plebe romana.

Anche oggi ci sono poeti che hanno riportato su carta quel sentire che parte dal basso e striscia sui cassonetti dell’immondizia, sui muri scrostati, si avviluppa ai monumenti e si scorge tra due mattoni intaccati dal tempo: i Poeti del Trullo.

Tra la nostalgia di tempi che non possono tornare e la tenue speranza per un futuro che forse non tutti riusciamo ancora a immaginare, venite in BiblioTrulloTeca e chiedete di poter leggere questo e tanti altri testi-testimoni dello scorrere del tempo e dell’evoluzione della plebe romana.


Titolo: Ti fidi di me?

Autore: Jennifer Lynn Armentrout

Prima edizione: 2013

Genere: romanzo rosa

Entrare nella testa del partner per sapere cosa pensa realmente, a quanti di voi piacerebbe? Per fortuna non è possibile, nella realtà, ma nella finzione non c’è nulla di impossibile e le autrici di romanzi rosa lo sanno bene e riscrivono le stesse storie da punti di vista diversi. Di solito il romanzo che ha successo ha come protagonista una donna, mentre quello riscritto ha come protagonista quello che in gergo letterario viene chiamato “interesse romantico”. Il romanzo “Ti fidi di me?” di Armentrout Jennifer Lynn racconta la storia di “Ti aspettavo” dal punto di vista del co-protagonista maschile: Cam.


Titolo: La dodicesima carta

Autore: Jeffery Deaver

Prima edizione: 2005

Genere: thriller

Il criminologo Lincoln Rhyme è il protagonista di una serie di romanzi dello scrittore di thriller Jeffery Deaver. Il titolo più famoso è “Il collezionista di ossa”, da cui è stato tratto un film con Denzel Washington, e tra gli altri c’è quello che vedete nell’immagine: “La dodicesima carta”.

Una ragazza di sedici anni viene assalita in una biblioteca di Harlem, New York, mentre fa ricerche su un suo antenato ex schiavo che si batteva per i diritti civili delle persone di colore. L’agguato si rivela essere più di una semplice aggressione e Rhyme dovrà districarsi tra indizi, rivelazioni e caccia all’uomo più complicati del solito.

Una curiosità: la dodicesima carta è quella dei tarocchi, l’Impiccato.


Titolo: La ragazza del treno

Autore: Paula Hawkins

Prima edizione: 2015

Genere: thriller

“La ragazza del treno”, della scrittrice britannica Paula Hawkins, è un thriller psicologico che ha venduto più di 20 milioni di copie in tutto il mondo e da cui è stato tratto l’omonimo film nel 2016. Le protagoniste del romanzo sono tre donne: Rachel, Megan e Anna e tra loro, il personaggio che spicca è quello di Rachel perché mette in scena un espediente narrativo chiamato “narratore inaffidabile”. Rachel è alcolizzata e di conseguenza soffre di vuoti di memoria che rendono inaffidabile il suo giudizio sulle vicende a cui assiste o crede di assistere. Sui binari corrono, insieme al treno, realtà alterate, bugie e colpi di scena che potete vivere leggendo il libro o guardando il film.


Post popolari in questo blog

Presentazione del libro "LACRIME INCISE ED ALTRI VERSI" a cura di Stefania Vassura - 10 Giugno 2023

Presentazione del Libro “ALLA SCUOLA DELLA PACE” a cura di Adriana Gulotta – 08 Maggio 2023

Presentazione del Libro “I SOGNI LI SPENDO PER STRADA” di Liliana Ranalletta – 18 Dicembre 2021