CONSIGLI DI LETTURA - Marzo 2024

 


I consigli di lettura dalla nostra pagina Facebook.

 

Titolo: Donna, vita, libertà

Autore: Marjane Satrapi

Prima edizione: 2023

Genere: fumetto, narrativa

 

A.D. 2023, una ragazza muore in seguito al pestaggio da parte della polizia morale, scatenando un’ondata di protesta che si allarga al mondo intero. Sembra la trama di un libro di fantascienza distopica, invece è la realtà ed è accaduta l’anno scorso, in Iran, quando Mahsa Amini morì per non aver indossato “correttamente” il velo.

L’autrice del libro, Marjane Satrapi, racconta la vicenda con l’aiuto di alcuni esperti.

Mahsa Amini aveva ventidue anni, il movimento che ha preso vita dopo la sua morte ha visto il sacrificio di altre donne che si sono messe in gioco per la libertà.

Dopodomani è l’8 marzo, proviamo a soffermarci a pensare a quanti luoghi comuni sui generi circolano sui social, a quali e quanti siano radicati dentro di noi, spesso senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Proviamo a riflettere senza pregiudizi, senza rancore. Proviamo, per una volta, a metterci davvero nei panni degli altri e a chiederci: ma io, al suo posto, come mi sentirei?

“Donna, vita, libertà” è lo slogan delle donne iraniane.

 

 

Titolo: La bussola d’oro

Autore: Philip Pullman

Prima edizione: 1995

Genere: fantasy, steampunk

 

“La bussola d’oro” è il primo volume della trilogia “Queste oscure materie” seguito da “La lama sottile” e “Il cannocchiale d’ambra”, scritti da Philip Pullman a partire dal 1995.

I protagonisti sono Lyra, una bambina che vive in una realtà parallela alla nostra, Will, un bambino che vive nella nostra realtà, e la Polvere, assimilabile alla materia oscura, che permea il mondo di Lyra e che darà il via alle avventure che sconvolgeranno entrambi i mondi.

Nel 2007 è uscito il film con lo stesso titolo del primo libro mentre negli scorsi anni è uscito il telefilm che copre tutti e tre i volumi ed è ancora in onda su una famosa piattaforma di streaming con il titolo originale di “His dark materials”.

Alcuni contenuti di questa trilogia hanno fatto molto discutere in passato, soprattutto per delle allusioni alla fede cristiana.

 

 

Titolo: Wicked lovely. Incantevole e pericoloso

Autore: Melissa Marr

Prima edizione: 2007

Genere: urban fantasy, romance fantasy

 

Se mentre camminate per strada scorgete fate dispettose e maligne muoversi al margine del campo visivo, se il vostro cuore è diviso tra un amore terreno e uno eterno, non vi resta che leggere “Wicked lovely – Incantevole e pericoloso”.

Il romanzo di esordio della scrittrice statunitense Melissa Marr è un romance fantasy young adult, quindi rivolto a un pubblico poco più che adolescente e amante dei romance, ma in questi primi giorni di primavera, romanticismo e magia possono aiutare un po’ tutti a rimuovere la patina fredda e grigia dell’inverno e a entrare nella nuova stagione con un cuore più leggero.


Post popolari in questo blog

Presentazione del libro "LACRIME INCISE ED ALTRI VERSI" a cura di Stefania Vassura - 10 Giugno 2023

Presentazione del Libro “ALLA SCUOLA DELLA PACE” a cura di Adriana Gulotta – 08 Maggio 2023

Presentazione del Libro “I SOGNI LI SPENDO PER STRADA” di Liliana Ranalletta – 18 Dicembre 2021