CONSIGLI DI LETTURA - Marzo 2022


consigli di lettura di marzo 2022, dalla nostra pagina Facebook.

Buona lettura!


Titolo: Donne che corrono coi lupi

Autore: Clarissa Pinkola Estés

Prima edizione: 1989

Genere: saggio di psicologia

Esiste un punto, nel tempo e nello spazio, in cui la Natura incontra e accoglie la Donna Selvaggia, quella parte sepolta dentro ogni donna, soffocata da millenni di storia, millenni di: devi fare così, devi essere così, quella parte che si nasconde nelle fiabe di ogni tempo e ogni luogo, dietro un velo di capelli sciolti, di pizzo, di silenzio.

Clarissa Pinkola Estés scava nell’animo femminile, fino a trovare il nodo ferino pronto a ululare al mondo tutta la sofferenza tenuta a bada secolo dopo secolo. Il libro, scritto con linguaggio spesso difficile e tecnico (la formazione dell’autrice è quella di una psicoanalista junghiana), dà del filo da torcere nella lettura ma se si persevera e ci si lascia guidare nel viaggio alla ricerca del femminile primordiale, si riesce a intuire il perché di tanti nodi che ancora oggi stringono come un cappio il nostro collo di donne.



Titolo:
Ragazzi di vita

Autore: Pier Paolo Pasolini

Prima edizione: 1955

Genere: romanzo drammatico

Il 5 marzo 2022 sono passati cento anni esatti dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, uno dei più intelligenti e controversi intellettuali italiani del secolo scorso.

Nei mesi a venire saranno molte le iniziative dedicate a lui e alle sue opere; attraverso i post settimanali della BiblioTrulloTeca, cercheremo di tenervi aggiornati in particolare sui progetti che avranno luogo nel nostro municipio.

Se volete conoscere più a fondo il Pasolini personaggio e uomo, continuate a seguire i nostri post e se volete, venite a prendere in prestito i suoi libri, vi aspettiamo!


Titolo: L’ordine è già stato eseguito

Autore: Alessandro Portelli

Prima edizione: 1999

Genere: saggio storico

Giovedì 24 marzo, alle ore 18:00, nella sala teatro della BibioTrulloTeca, si è tenuto l’incontro dal titolo "L'ORDINE È GIÀ STATO ESEGUITO - Strage delle Fosse Ardeatine, non dimenticare per costruire la pace”

Erano presenti, con vari interventi: Maurizio Veloccia, Assessore all'Urbanistica Comune di Roma, Gianluca Lanzi, Presidente XI Municipio, Alessia Glielmi, Direttore del progetto ViBia Virtual Biographical Archive, Michela Micocci, documentarista e autrice.

Gli interventi erano alternati a letture di documenti e testimonianze da parte di: Silvia Andreani, Paola Braschi, Annalisa Colato, Giancarlo Di Battista, Maria Delfino, Giulia Pisciarelli, a cura di Gigi Palla, musiche di Pino Armezzani.

Per approfondire, ecco il link al post con le informazioni e lo svolgimento della serata.


Titolo: I love shopping

Autore: Sophie Kinsella

Prima edizione: 2000 (2009 il film)

Genere: chick lit

Madeleine Sophie Townley, meglio conosciuta come Sophie Kinsella, è una scrittrice statunitense i cui romanzi più famosi sono quelli della serie: I love shopping. Questi libri fanno parte del genere letterario chiamato “chick lit”, nato negli anni novanta, un mix tra rosa, umoristico e, secondo alcuni, post-femminista e che comprende, tra le altre, le opere di Jane Austen, “Il diario di Bridget Jones”, la serie letteraria e televisiva “Bridgerton” o film come “Il diavolo veste Prada”.

Se cercate qualcosa di leggero e umoristico con delicati tocchi romantici, non vi resta che venire a prendere i volumi in prestito qui in BliblioTrulloTeca, dove troverete anche il DVD di “I love shopping”.

Post popolari in questo blog

Rimpatriata studenti ITIS G. Marconi classe 1984

Spettacolo Teatrale "IL CORTILE" di Francesco Stella - 25 maggio 2019

CONSIGLI DI LETTURA - Novembre 2023